Come scegliere una scuola di lingua in Inghilterra!

british councilSe cercate in internet troverete migliaia di offerte di corsi di inglese a Londra e in Inghilterra… ma come scegliere quello giusto?

C’e’ forse il pericolo che si possa venire truffati o, nella migliore delle ipotesi, trovare una scuola dallo scarsissimo livello qualitativo delle lezioni?

La verità è che è proprio il caso di stare attenti quando si sceglie una scuola di inglese all’estero. Ma ci sono due semplici controlli si possono fare per avere la sicurezza che la scuola scelta risponda a determinati requisiti di professionalita’, serieta’ e qualita’.

1) L’accreditamento del British Council

La cosa più importante è controllare che la scuola di lingua inglese sia accreditata dal British Council. Quando una scuola e’ accreditata significa che e’ stata sottoposta ad un controllo rigoroso e comprensivo di tutti i suoi servizi, qualita’ dell’insegnamento, locali, gestione ed aspetti legali. Si tratta di una importante garanzia di qualità che vuole garantire il cliente. Il modo più rapido per controllare che la scuola sia effettivamente riconosciuta è quello di cercare sul sito del British Council nella sezione intitolata ‘A-Z of Accredited providers’. Se la scuola a cui si è interessati è in questa lista, puoi tranquillamente prenotare il tuo corso d’inglese, sicuro che avrai a che fare con una buona scuola di lingue. Vale sempre la pena fare questo controllo poiche’ alcune scuole senza scrupoli potrebbero utilizzare il logo del British Council nel loro sito senza aver ottenuto l’accreditamento!

2) La registrazione alla UK Immigration Authority

Un altro controllo importante (soprattutto per chi ha bisogno di un visto per venire in Inghilterra per studiare) è assicurarsi che la scuola sia stata autorizzata dalla UK Border Agency (UKBA) a iscrivere gli studenti internazionali. La scuola dovrebbe possedere uno ‘Sponsor Licence Number’ rintracciabile sul sito http://www.bia.homeoffice.gov.uk. Ancora una volta vale la pena fare questo controllo, perché molte scuole fasulle, come per l’accreditamento del British Council, possono dichiarare di essere registrate quando in realtà non lo sono.

Una volta eseguiti questi 2 semplici controlli ed aver verificato che la scuola a cui sei interessato ha sia l’accreditamento del British Council sia la registrazione alla UK Immigration Authority allora puoi stare tranquillo che riceverai un ottimo servizio da parte della tua scuola di inglese a Londra o in Inghilterra.

Come scegliere una scuola di lingua in Inghilterra! si trova a: Articoli