Come evitare brutte sorprese con le scuole di inglese (UK)

cowboy-school-450x337Stai considerando da un po’ di tempo l’idea di studiare l’inglese all’estero. Hai parlato con i tuoi genitori, hai cercato su internet e hai visto che ci sono un sacco di corsi di inglese a Londra in offerta. Hai scelto Londra perché … beh, perche’ Londra è Londra, non c’e’ bisogno di altre spiegazioni!

Quindi la decisione è stata presa: andrai ad una scuola di lingua a Londra per imparare l’inglese come si deve perche’ sapere l’inglese oggigiorno è importantissimo per avere piu’ probabilita’ di trovare un buon lavoro.

Ma adesso la questione e’ “come scegliere una buona scuola di inglese?”

Quando si cerca su Google e’ facile imbattersi in un sacco di siti web molto belli e persuasivi, ma… bisogna state attenti! Non tutto ciò che luccica è oro. Ecco quindi alcuni suggerimenti su come evitare le “cowboy school”, le “scuole cowboy” ovvero le scuole che  offrono un servizio pessimo e che tantano di ingannarvi sulla reale qualità dell’insegnamento che offrono.

Quando visitate un sito web che offre corsi di inglese a Londra state attenti a questi segnali:

• Innanzitutto diffidate delle scuole che hanno nel loro nome noti luoghi educativi, come Cambridge, Oxford, Londra, ma non si trovano in realtà in questi luoghi. Mentre ci sono naturalmente alcune scuole che hanno legittimamente nel loro nome Cambridge o Oxford ma non si trovano in quelle città, ci sono anche senza dubbio alcune scuole un po’ losche’ che cercheranno di ingannarvi facendovi credere di essere associate a questi famosi famosi centri educativi.
  • Un altro trucco delle scuole cowboy è quello di impiegare termini come ‘college’ o ‘business school’ nei loro nomi, in modo da dare credibilità immediata alla scuola come se fossero un istituto autorevole quando in realtà non sono un istituto riconosciuto.
  • A tutti piacerebbe fare un buon affare ed ottenere una buona qualità ad un basso prezzo. Purtroppo con le scuole di lingua prezzi bassi significano quasi certamente scarsa qualità e servizi scadenti: le strutture potrebbero essere inadeguate, ci potrebbero essere termini e condizioni onerose per quanto riguarda il pagamento della tariffe, gli insegnanti potrebbero non essere qualificati e ci potrebbero anche essere classi con troppi studenti.
  • Un altro segnale per individuare le scuole cowboy e’ che i loro siti web potrebbero essere spesso scritti in un inglese scadente e sembrare non troppo convincenti in termini di immagine, con foto che potrebbero sembrare semplicemente false o irreale (per mascherare la loro squallida realtà!).

Ma ecco un paio di semplici metodi per individuare una scuola cowboy:

1. Controllare che la scuola sia accreditata dal British Council:http://www.britishcouncil.org/accreditation-az-list.htm
    Questo assicura che la scuola ha passato un rigoroso controllo da parte di un riconosciuto ente governativo britannico.
  2. Controllare che la scuola sia registrata nelle liste dell’UKBA (UK government immigration body): la scuola dovrebbe possedere uno ‘Sponsor Licence Number’, pubblicato qua:http://www.bia.homeoffice.gov.uk.
    Questo assicura che la scuola è considerata dal governo come un rispettabile istituto educativo.

Se la scuola che avete scelto soddisfa questi requisiti, allora potete stare tranquilli che la scuola in questione sapra’ fornirvi un adeguato livello qualitativo in termini di servizi erogati e professionalita’ dell’insegnamento: il vostro viaggio a Londra che avete pianificato da tempo può diventare finalmente realtà senza pericolo di imbattersi in brutte sorprese con le scuole cowboy!

Come evitare brutte sorprese con le scuole di inglese (UK) si trova a: Articoli