Fattori chiave nell’apprendimento di una nuova lingua

fattori-chiaveAvete mai pensato di provare ad imparare una nuova lingua? Forse il ricordo di quelle lezioni di inglese, francese o tedesco durante gli anni della scuola non e’ un ricordo particolarmente felice. Tuttavia, per tutta una serie di motivi, potresti trovarti nella situazione di dover o voler imparare una nuova lingua e quindi di voler metterti a studiare di nuovo.

La verità è che l’apprendimento di una lingua può essere molto divertente al giorno d’oggi. Le metodologie d’insegnamento delle lingue si sono evolute parecchio negli ultimi 20 anni e oggigiorno ci sono un buon numero di insegnanti preparati nelle scuole di lingua accreditate in grado di realizzare eccellenti corsi di lingua adatti a differenti bisogni, budget ed esigenze.

Ma cosa potrebbe esserci di cosi’ diverso questa volta che possa portare al successo nell’apprendimento? Ci sono tutta una serie di fattori che, combinati tra loro, possono contribuire enormemente al successo o meno nell’apprendimento linguistico. In realtà, oggigiorno vi sono numerose ricerche che provano l’importanza dei fattori qui sotto riportati.

Motivazione

Per imparare in maniera fluente ed assorbire una nuova lingua gli studenti devono avere una forte motivazione. Se per esempio avete appena incontrato l’amore della vostra vita, e si da il caso che sia spagnolo, allora la vostra voglia di imparare lo spagnolo sarà presumibilmente molto alta. Allo stesso modo, se pensate che con un buon inglese sarete in grado di migliorare notevolmente la vostra vita professionale allora sarete molto motivati a studiare e a migliorare il vostro inglese.

Attitudine

Un’attitudine positiva nei confronti della cultura di appartenenza della lingua oggetto di studio aiutera’ moltissimo. Se ami tutto ciò che è spagnolo o latino americano allora imparare lo spagnolo non sembrera’ uno sforzo cosi’ ingrato, ma anzi ti sembrera’ di avvicinarti sempre di piu’ alla cultura che ami.

Immersione nella lingua

Gli studenti hanno bisogno di interagire regolarmente con la lingua e con persone madrelingua diversi dai propri insegnanti. Quindi, se volete imparare il giapponese allora sara’ una grande idea non solo di prendere lezioni da un insegnante madrelingua giapponese, ma anche, finanze permettendo, farsi un bel viaggio in Giappone e farsi un bel corso intensivo di lingua direttamente sul campo.

Pratica

La pratica è forse l’aspetto più importante dell’apprendimento di una nuova lingua. E’ importantissimo allenarsi nella lingua che si vuole imparare il più spesso possibile. Quindi se per esempio volete imparare l’inglese troverete l’opportunità di parlare ed allenare il vostro inglese frequentando madrelingua (particolarmente utile quando l’accento viene posto sulla abilita’ di conversazione) o interagendo con materiali in inglese (libri, film, internet, canzoni…).

Fattori chiave nell’apprendimento di una nuova lingua si trova a: Articoli