Impara l’inglese con successo

inglese-con-successo-450x299Chi ha accumulato una sufficiente esperienza nell’insegnamento della lingua inglese ha sviluppato la comprensione delle dinamiche coinvolte in un apprendimento “di successo” della lingua.

Motivazione

Se vuoi imparare l’inglese come si deve allora la prima questione che devi affrontare e’ la tua motivazione.
La tua motivazione ha poco a che fare con la lingua in se’ e molto a che fare con cosa vuoi fare con la lingua. La tua motivazione potrebbe essere professionale: l’inglese e’ di importanza fondamentale nel mondo d’oggi ed e’ considerata un prerequisito di una carriera di successo.
Tu sai che una buona conoscenza dell’inglese ti portera’ lontano e questa e’ gia’ una buona motivazione.
Ma ci sono anche altre fattori da considerare…

Imparare l’inglese per interesse personale

Alcuni fortunati maturano molto presto nella vita un genuino interesse nell’imparare le lingue.
Queste persone sembrano essere in qualche modo piu’ dotate di altre ma in realta’ e’ piu’ probabile che provino piacere nell’essere in grado di comunicare con persone che parlano altre lingue.
Se non sei tra questi fortunati che posseggono una naturale passione per la lingua e’ bene comunque provare a coltivare l’interesse ed il piacere di imparare la lingua inglese: questo aiutera’ molto, eliminando la fatica dell’apprendimento.
Tuttavia prima di arrivare a quel livello in cui l’apprendimento dell’inglese diventa passione, potrebbe essere necessario un po’ di “incoraggiamento gestito”: ad esempio abbinare lo studio dell’inglese con un viaggio in Inghilterra, USA, Australia, Malta o altro paese dove si parla inglese e’ certamente un modo per incoraggiare il proprio progresso nella conoscenza della lingua.

Le ricerche hanno mostrato infatti che un’attitudine positiva nei confronti della cultura e della lingua di un altro paese promuove l’apprendimento della lingua di quel paese.
Il progetto potrebbe iniziare con un breve periodo, magari una vacanza estiva in una scuola di inglese di un paese anglofono.

Infine se si conbinano l’interesse personale e la passione per l’inglese con l’aspirazione a migliorare la propria conoscenza della lingua per motivi professionali allora il successo nell’apprendimento sara’ assicurato.

Tutto aiuta

Non c’e’ una scorciatoia per imparare una nuova lingua. E’ piu’ arte che scienza: un approccio eclettico basato su una forte motivazione e’ certamente la via del successo.Tutto aiuta: studio individuale, con un insegnante privato, studio in classe, volonta’ di praticare, parlare con un madrelingua, interagire con materiale (libri, film…) inglese… buoni insegnati possono giocare un ruolo determinante ma niente puo’ sostituire l’impegno e il lavoro che lo studente deve fare come parte integrante del processo di apprendimento.

Impara l’inglese con successo si trova a: Articoli