Scuole di Inglese

12 consigli per passare l’IELTS

ieltsSe avete già iniziato un corso di preparazione IELTS o state pensando seriamente di farlo, troverete molto preziosi questi 12 consigli per passare l’IELTS in modo da ottenere il piu’ alto punteggio possibile.

IELTS prova di ascolto

1) All’inizio della prova di ascolto viene sempre fornito un esempio che si dovrebbe usare per familiarizzare con il suono, gli altoparlanti e la situazione comunicativa in cui ci si trova.
2) Alla fine di ogni sezione c’è di solito una pausa nella registrazione. Approfittate di questa pausa per prepararvi per la prossima serie di domande.
3) Al termine della registrazione viene lasciato il tempo per scrivere le proprie risposte nel questionario. Utilizzate questo tempo per controllare l’ortografia, la punteggiatura e la grammatica.

IELTS prova di lettura

4) Mentre si legge, non cercare di comprendere l’esatto significato di ogni parola o frase, non c’e’ tempo! La prima cosa da fare e’ cercare di trovare il significato generale di cio’ che sta leggendo.
5) A volte viene richiesto l’utilizzo delle parole del testo nella risposta mentre altre volte ci si aspetta che tu ti esprima a parole tue. Controllare attentamente le istruzioni!
6) Assicurati di rispettare il numero di parole indicate. Ad esempio se le istruzioni dicono “Non usare più di cinque parole”, attenetevi a queste istruzioni.

IELTS prova di scrittura

7) E’ assolutamente indispensabile attenersi al tema trattato. Non si deve mai cercare di preparare sezioni di testo prima dell’esame.
8) È necessario assicurarsi che di aver scritto almeno 150 parole nella prima prova e almeno 250 parole nella seconda prova. Se si scrive di meno si avranno meno punti mentre non c’è un numero massimo di parole per le prove.
9) Assicurarsi di lasciare sempre un po’ di tempo alla fine per ricontrollare quanto scritto.

IELTS prova di conversazione

10) Nella prova di conversazione, non cercare di portare un discorso gia’ preparato, o parlare di un argomento diverso da quello che viene richiesto: verrebbe valutato negativamente.
11) Non rispondere solo ‘Sì’ o ‘No’ alle domande dell’esaminatore, aggiungi anzi ulteriori dettagli alle tue risposte.
12) Ricorda che stai sostenendo un test sulla tua capacità di comunicare efficacemente, non sulla tua cultura generale.


12 consigli per passare l’IELTS si trova a: Articoli


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *